Questo sito nasce nel 2009 a seguito della visita di Zico ad Orsaria per il 25° anniversario della fondazione dell’Udinese Club a lui intitolato.
Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo personalmente ed ha condiviso con lui anche pochi istanti, scambiando qualche semplice parola, avrà sicuramente percepito la semplicità e l’umanità che lo hanno sempre contraddistinto e che ne hanno fatto un Campione autentico.
Eh si, perchè per essere Campioni veri, non è sufficiente saper giocare bene; lo sport si fonda sulla lealtà e sul rispetto ed è quindi scuola di vita. Solo chi sa essere di esempio in campo e fuori può essere definito campione. Le belle giocate, le vittorie, i gol, tutto passa; i valori che un uomo riesce a trasmettere con le gesta di ogni giorno invece no, rimangono per sempre.
E Zico questi valori non solo li ha trasmessi, ma li ha continuamente coltivati, creando un legame indissolubile con tutti coloro che lo hanno conosciuto e lo hanno apprezzato. Per questo, a distanza di decenni, la passione di noi friulani per lui è ancora ardente e per questo lo consideriamo uno di noi.
In un mondo sempre più attratto da personaggi del mondo dello sport quantomeno discutibili e sempre più povero di campioni autentici, Zico costituisce un punto di riferimento inequivocabile per chi non si ferma alle apparenze e vive con passione la propria vita.
Alla domanda di un giornalista sul perchè avesse scelto negli anni ’80 una piccola squadra di provincia per giocare in Italia e non una delle più blasonate rispose: “giocare in una grande squadra avrebbe significato per me essere uno dei tanti bravi giocatori ad aver vinto lo scudetto con quella maglia, il mio progetto era invece quello di vincere lo scudetto con l’Udinese.” Una frase nella quale, a prescindere dai colori per i quali tutti noi ci appassioniamo, è racchiuso uno stile di vita inconfondibile di un grande uomo ed un ancor più grande Campione.